Anna Turro

Anna Turro

Location: Italy

BIOGRAFIA ARTISTICA
Anna Turro , nasce ad Atella (PZ). Frequenta il Liceo Artistico a Melfi (PZ) e si laurea all’Accademia di Belle Arti di Roma nel 1990 sezione Decorazione. Nel 1994 partecipa ad uno stage per L'Imprenditoria al Femminile per Imprese Patrocinato dalla Regione Lazio, Comunita' Europea e Accademia farnese di Roma , partecipa nell'amibito di questo Progetto ad un Corso di Master nella Fondazione di Miro' in Spagna.
Lavora dal 2004 al 2007 , come artigiana nel suo laboratorio prima a Nepi (VT) e dopo a Viterbo, nell'anno 2007 ancora quando era nel ruolo di artigiana , partecipa al Concorso nel Museo della Ceramica di Viterbo intitolata “Forme Colori della Tuscia”. Nel 2008 , chiude la sua attivita' come negozio e lavora come artista e Decoratrice. Specializzata in varie discipline pittoriche ..tra queste predilige lavorare e dipingere sul vetro, frequenta vari corsi di specializzazione prima su Roma e dopo in Florida , che le permettono di acquisire nuove tecniche di lavorazione artigianale con la tecnica tiffany. Nel 2009 realizza per un Ingegnere di Roma una vetrata d'Arte e delle appliques , nel 20010 realizza due vetrate per un privato di Formello dove vive e lavora nel suo studio d'Arte. Come artista e presente con le sue opere, sia su tela che vetro, su cataloghi di Arte Moderna e Contemporanea “Over Art” della EA editore, partecipa al PREMIO “ LE LOUVRE” Internazionale, due sue opere vengono inserite sul catalogo Internazionale “Over Art” – partecipa al Premio “Citta’ dei due Mari” a Taranto con un’ opera artistica su Vetro e una su tela, il 26 maggio 2012. Partecipa alla collettiva “Danza con l’ Arte” nella “Galleria Domus Talenti”, a Roma. maggio 2012. Partecipa come artista al “PREMIO dei Normanni” nella citta’ di Monreale, piu’ altre sue opere vengono pubblicate su varie riviste di arte . Espone con la sua arte a Bologna alla collettiva “Amore per l’ Arte” nella Galleria Wilkiarte anno 2012.!!! Partecipa al “Premio Nobel dell’ Arte a Montecarlo”.
Comincia come artista ad essere apprezzata per le sue doti artistiche e partecipa , alla
Mostra Internazionale di Arte Moderna al Museo di Van Gogh ad Amsterdam nel 2012 con un’ opera realizzata su vetro intitolata “Iris”. Successivamente partecipa anche alla Biennale di Palermo, con un 'opera su tela: come artista espone, nella Galleria Gamen di Napoli nel 2012? e l’altra nel 2013 per la “Festa della Donna. Dicembre 2012 prende parte alla Collettiva di Arte Moderna e Contemporanea Internazionale che si e’ tenuta a Castel dell’ Ovo a Napoli chiamata “La Crisi Economica” . Come artista , partecipa alla Mostra “Arte ai Bastioni” tenutasi a Lecce con l’ Associazione Artantis di Napoli.. Nel mese di giugno partecipa ad una Collettiva con una Galleria di Cremona, Arte e Immagine e il suo nome, con un' opera su vetro. A luglio dello stesso anno con l'Associazione Artantis partecipa in collettiva ad una Mostra in Provincia di Frosinone ad Alatri, con una sua opera su vetro. La sua notevole lavorazione su vetro ,le permette di partecipare a Mostre Nazionali e' Internazionali.. Dal 2008 al 2014 ha organizzato alcune Collettive con altri artisti. Realizza nel 2014 in Provincia di Salerno una vetrata artistica per la Chiesa di San Nicola di Bari che si trova nel Comune di Aquara (SA). Il 25 ottobre del 2014 , riceve il Titolo Accademico attraverso la presentazione del Critico d'Arte Marcello Ciabatti, e come artista viene presentata da questo Critico D'Arte ,al Senato dell'Accademia Delle Scienze Applicate di Roma, diventa socia onoraria di codesta Accademia . Senza trascurare di dipingere su tela , sceglie tuttavia di dedicarsi alla lavorazione su vetro realizzando quadri con la tecnica Tiffany, vetrate e oggetti d'arredo. Come artista ama sperimentare sui quadri in vetro, materiali diversi, quali sabbia, pietre , stoffe, creare materialita' donando spessore cromatico anche su un supporto freddo quale di solito e' considerato il vetro. Sono presente su Facebook come profilo Artistico : https://www.facebook.com/anna.turro.982 Con un sito web : www.turoa.com (sito in costruzione)Come Decoratrice in discipline decorative e pittoriche , lavora anche con Progetti Didattici nelle Scuole e Strutture per ragazzi e bambini diversamente / abili. I suoi Progetti sono finalizzati alla realizzazione di Iniziative Creative per incentivare l'arte Giovanile , attraverso percorsi e Corsi che possano creare nuove opportunita' lavorative ,attraverso la collaborazione di Comuni, e Regioni. Ha lavorato in una Struttura per ragazzi Diversamente /Abili a Campobasso , anno 2011/ 12,.
Il suo motto e' "IMPARA L'ARTE ...E NON METTERLA DA PARTE" Come Artista organizza su richiesta : Corsi di pittura e decorazione su Vetro ; Esegue su richiesta Vetrate D'Arte, Quadri su vetro, Oggettistica su Vetro Come Artista organizza su richiesta : Corsi di pittura e decorazione su Vetro ; Esegue su richiesta Vetrate D'Arte, Quadri su vetro, Oggettistica su Vetro Info e contatti - E-mail : turro.anna@yahoo.it Cell: +39 3317735141


Portfolio:

Anna Turro hasn't uploaded any images yet. Please check back soon!