Mazzocca&pony

Mazzocca&Pony

Location: Italy

Luigina Mazzocca in arte Mazzocca&Pony
Via Roma, 38- Castelfranco Veneto 31033 (TV)
Cell +39 3480302605
mail:
luiginamazzoca@gmail.com
luiginamazzocca@tiscali.it
siti:
https://www.luiginamazzocca.it
https://www.castellanoartecontemporanea.com
https://www.facebook.com/luigina.mazzocca
https://www.facebook.com/mazzoccapony

Nata nel 1963 a Treviso, vive e lavora a Castelfranco Veneto (TV).
Ha studiato all’Istituto d’Arte di Nove (VI). Dopo il diploma ha gestito per sette anni un laboratorio di ceramica artistica.
Ha lavorato nel campo della decorazione e progettazione d'interni. Restauratrice di opere murarie e lignee fino al 1999. Da allora ha iniziato a realizzare affreschi, encausti, Trompe-l'oeil ed ha tenuto corsi di disegno e pittura. Si è specializza nel ritratto ad affresco.
Nel 2005 ha aperto una galleria d'arte nella sua città per dare visibilità ad artisti emergenti e far nascere un movimento che celebri l'arte come Bellezza.

Appassionata di ricerca artistica nei materiali e nelle tecniche, nel 2007 ha ideato “Il Giardino dai buoni frutti”. Utilizza vestiti usati, pregni del vissuto, li compattata con filo di ferro zincato e li resina per la conservazione nel tempo. Il frutto risultante è come cellula o molecola da cui tutto è scaturito e conserva in sé la memoria del passato, divenendo mattone vivo da cui ripartire, a servizio di un futuro migliore. I “frutti” vengono poi applicati su una scheletratura modellata con un unico filo di ferro zincato a figurare Alberi di differenti forme e misure, oppure li applica a un supporto di collage di PVC (materiale proveniente da scarti industriali) sul quale scolpisce alberi nelle molteplici versioni suggerite dalla sua memoria.
Ogni singola opera è parte di un unico Giardino fantastico o – come ama definirlo l'artista- “Giardino dell'Eden” dal quale attingere speranza di una vita rinnovata e di pace.

Dal 1999 numerose sono state le sue esposizioni in Italia, in Europa e in Nord Africa, con mostre personali, collettive, concorsi e fiere che hanno via via fatto crescere il numero dei suoi estimatori e collezionisti. Tutte le sue opere sono catalogate e archiviate.

2017:

25 marzo-22 aprile: Triennale di Roma, al Vittoriano, sezione Maestri
20 maggio – 21 settembre: Human Rights H2O, a cura di Roberto Ronca

2016:
*20 novembre – 23 dicembre: “Mercatino a prezzi accessibili” presso lo studio in Via Roma a Castelfranco Veneto. *2-5 novembre: stand personale a “Paratissima 2016” a Torino. *21-23 ottobre: “Scomparti”, stand personale alla fiera d'arte a Lorio fiere, Erba (CO). *2-16 ottobre: “Infinito – Presente” ex Magazzin Bonato a Piombino dese (PD) a cura di Circolo Spazio Estetico. *16 settembre – 30 ottobre: Premio Arte Roma 2016. Stadio di Domiziano, Piazza Navona ROMA. *21 maggio- 21 settembre 2016: Human Rights? #DIVERSITY, Museo della Campana a Rovereto TN. A cura di Roberto Ronca. *7 maggio: apertura nuovo laboratorio – atelier a Castelfranco Veneto (TV). *30 gennaio 2016 - 18 novembre 2015: personale in Villa Albrizzi Marini a San Zenone degli Ezzelini (TV).

2015:
*dicembre 2015/gennaio 2016, Cantiere d'arte in galleria Castellano: esecuzione opere in diretta. *4 – 8 novembre G@P Galleries at Paratissima, Torino. Galleria Ufo Fabrik *settembre 2015 , collettiva a Punta Ala. A cura di Galleria Orler . *25 luglio/29 agosto bi-personale con il Maestro Giorgio Celiberti presso la galleria Castellano Arte Contemporanea di Castelfranco Veneto (TV): Oniriche generazioni - Expo-sizione 2015. *19 /21 giugno artista selezionata per Arte In Arte a Milano. *30 maggio / 14 giugno: UNITED FACTORIES 2015, Foundation Villa Rescalli-Villoresi – Busto Garolfo (MI). A cura di Paolo Feroce. *presenza nel volume “COLLEZIONE ARTE CONTEMPORANEA expo 2015” Sea Italia S.r.l.. *Febbraio -giugno personale presso la galleria Bianco e Oro a Torino. A cura di Patrizia Catalano *Febbraio/aprile in JELMONI Studio Gallery a Piacenza. *da marzo, Artasylum: La Prospettiva della Rana http://artasylum.it/project/la-prospettiva-della-rana/ . *4 / 21 febbraio: Art Design Factory a Rivoli – Italy. Mostra in onore di Antonio Carena. A cura di Giuseppe Colucci
2014:
*7 e 14 dicembre, partecipazione al “Momart” Padova *18/21 dicembre personale ad Asolo in Via Browning * 5/9 novembre Paratissima 2014 a Torino * sett./dic. Personale in galleria Castellano Arte Contemporanea, per il 10 anniversario * settembre. Realizzazione del Palio Castellano assieme a Valter Caon *3/27 maggio “Inferno o Paradiso” bi-personale con Monica Pirone in Galleria Castellano Arte Contemporanea di Castelfranco VenetoTV *marzo: su invito opera in donazione, @uxilia foundation "art for life" Museo al Monastero di Santa Maria in Valle in Cividale del Friuli. *17 gennaio / 7 marzo: esposizione presso la galleria Ambrosi Arte a Roma. *17 gennaio incontro personale con Papa Francesco e consegna di due lavori in pittura e scultura per la collezione del Vaticano.
2013: *11/23 dicembre: “Artisti per il cuore della Sardegna”, Galleria Castellano *14/ 30 novembre: “L'arte contro la violenza e il dolore” Castello Estense di Ferrara. A cura di Francesca Mariotti * da ottobre a febbraio 2014: personale “Officine Sonore” a Castelfranco V.to (TV) * 1 luglio / 14settembre: personale - “Il risveglio della ragione genera bellezza”. Galleria CastellanoArteContemporanea di Castelfranco. * dicembre 2012-luglio 2013 , personale - FAI (Fondo ambientale Italiano) esposizione presso la Cittadella di Alessandria, in Piemonte. A cura di Ileana Chiuppano di Sorio -presidente FAI. * 16 / 31 luglio “50 artisti per un museo” -museo MIIT di Torino. A cura di Italia Arte. * 25 maggio / 23 giugno: RicCAA biennale internazionale di Arte e Design all’Ex Macello di Padova. A cura di Marisa Merlin * 20 aprile / 5 maggio: artBrescia 2013 Biennale internazionale dell'arte contemporanea - BRESCIA. A cura di Silvia Landi * 23 febbraio/23 marzo: Natura-Visioni-Respiri . Galleria CastellanoArteContemporanea di Castelfranco VenetoTV
2012:
* 8 dicembre/30 gennaio 2013= collettiva di Natale presso la galleria Castellano Arte Contemporanea di Castelfranco.
* 27 novembre/ 10 dicembre= collettiva presso la Galleria "Trittico Art Museum" degli artisti premiati al concorso “Passionauta 2012”
* 16-18 novembre 2012, stand personale + installazione alla fieraV-Arte a Valenza (AL).
* 6/30 ottobre= personale “Parmenide aveva torto” presso la galleria Castellano.
* 25/28 ottobre= fiera AAF Roma,
* 18/22 ottobre= fiera Art Verona (VR)
* 22 settembre/ 6 ottobre= “mi chiamano estate”, collettiva presso Barco Mocenigo di Castello di Godego TV.
* 4/29 agosto= personale a Villa Job a Pozzuoli del Friuli (UD).
* 7/26 luglio= personale Ai Conti di Magnago (UD).
* 1/20 giugno= personale a  Villa Malbulton (UD).
* 15 giugno/15 settembre= “Essere e Forma”, collettiva di tre artisti presso Forma Architettura Arte a Castelfranco TV.
* 15 giugno/15 settembre= “E-state a Castelfranco Città d’Arte” presso galleria Castellano.
* Da maggio= LAB Arte Tivù Orler su web e canale LA10,
*15/18 marzo= fiera KunStart 12 a Bolzano.
* 2/5 febbraio=  fiera Affordable Art Fair a Milano.
* Gennaio= collettiva “Micro2”presso galleria L’Acanto a Milano.
* Gennaio 2012= “Percezione è” presso galleria Castellano.

2011- partecipazione alla fiera The Others (TO), fiera Art Verona (VR); fiera AAF Amsterdam (Olanda) e AAF Milano; fiera Immagina di Reggio Emilia, fiera Arte Pordenone;
 Personale “Visibile e invisibile”presso galleria Castellano Artecontemporanea di Castelfranco Veneto (TV), collettive “Nostra dialettica” e “Fluido stabile” sempre presso la Castellano; collettiva “Risveglio del bosco ferito” presso Villa Mocenigo e Barco Mocenigo a Castello di Godego (TV); collettiva “Suoni, versi, colori e sapori” presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto (TV).
 
2010 – Cinque Collettive itineranti “Ritratto”, “Figura” e “Copie d’autore” sulle orme di Giorgione presso la Galleria Art&Media di Castelfranco Veneto (TV), Villa Benzi Zecchini a Caerano San Marco (TV), Barco Mocenigo a Castello di Godego (TV) e Porta Dieda a Bassano del Grappa (VI);
Partecipazione ad ARTOUR-O a Firenze e/con installazione personale presso il  Museo Alinari FI; collettiva a Damanhour e Kalubia (Egitto); collettiva “Patrizi e Plebei” presso la Galleria O.A.D. a Roma; personale da Dal Ben Tre a Treviso; personale presso Old Bridge di Castelfranco Veneto (TV); personale “Tempi moderni” in Teatro Accademico a Castelfranco Veneto (TV).
 
2009 - Partecipazione alla Fiera Immagine Arte di Reggio Emilia; Collettiva presso il Castello di Tarquinia (RM);  collettiva “Vuoto e Pieno” a Piombino Dese (PD); personali presso Rosso di vino a Badoere (TV); personale Old Bridge a Castelfranco Veneto (TV); personale Osteria Posmon a Montebelluna (TV); personale Golosando a Castelfranco; personale presso Dal Ben Tre a Treviso;   Personali “Ritratti sotto la stessa luce” e “Abito mentale” presso la galleria Art&Media di Castelfranco.
 
2008 - Personale a Castel Brando di Cison di Valmarino (TV); collettiva a Casa dei Carraresi a Treviso; collettive “Ridere” e “La modella” presso galleria Art&Media di Castelfranco Veneto.
 
2007 – collettiva a Palazzo Barberini a Roma; collettiva alla Galleria d’Arte a Jerez de la Frontiera (Spagna);  collettive “Photoartmusic” e “Spirito-corpo” presso Art&Media di Castellfranco Veneto; Personale “Tuttomenochenero ” presso Palazzo di Malborghetto - Valbruna (UD).

 2006 – 2005 - 2000 –
collettiva presso Villa Menini a Reschigliano; collettiva  “Il femminile” presso Art&Media di Castelfranco Veneto (presentazione di Vittorio Sgarbi); personale presso Galleria Nazionale a Piombino (Livorno).
Personale presso Villa Pisani a Strà (VE); personale presso Casa Gaia a Portobuffolè (TV) nel 2000 e 2003; personale presso il Palazzo della Provincia a Foggia,; personale presso Galleria comunale di Cremona; personale “Tuttomenochenero” presso la galleria Art&Media di Castelfranco Veneto(TV); personale presso la Sala Comunale di Bardolino (VE); Art fiera di  Padova; personale in “Artisti in fiera” a Torino.
1999 prima personale alla Biblioteca Comunale di Resana (TV)

PUBBLICAZIONI:
-catalogo della fiera G@P Galleries at Paratissima, Torino, 2015 e 2016
-“COLLEZIONE ARTE CONTEMPORANEA expo 2015” Sea Italia S.r.l., 2015
catalogo “Oniriche generazioni Exposizione 2015 ed. Art&Media, 2015
-Copertina nel trimestrale Avis, 2014
- Catalogo “50 artisti per un museo” -museo MIIT di Torino, 2013
- Catalogo RicCAA biennale internazionale di Arte e Design ( finalista al premio con mostra all'ex Macello di Padova) , 2013
-Catalogo art Brescia 2013 Biennale internazionale dell'arte contemporanea
- Catalogo “Passionauta 2012” (finalista al premio con premiazione al Campidoglio e mostra alla galleria "Trittico Art Museum"), 2012
- Catalogo fiera V-Arte a Valenza (AL), 2012
- Catalogo fiera AAF Roma, 2012
-Catalogo fiera Art Verona (VR), 2012
-Catalogo percorso artistico nelle Ville Venete – Barco Mocenigo, 2012
-Catalogo fiera KunStart 12 a Bolzano, 2012
-Catalogo fiera Affordable Art Fair a Milano, 2012
- Catalogo “Micro2” galleria L’Acanto a Milano, 2012
- Catalogo Art Verona, 2011
- Catalogo fiera AAF Amsterdam (Olanda), 2011
- Catalogo fiera AAF Amsterdam (Olanda), 2011
- Catologo fiera Reggio Emilia, 2011
- Catalogo Arte Pordenone, 2011
- “Nostra dialettica”ed. galleria Castellano, 2011
- “Copie d’autore – sulle orme di Giorgione”ed. da Art&Media, 2010
- “La figura - sulle orme di Giorgione”, ed. da Art&Media, 2010
- “Il ritratto - sulle orme di Giorgione”ed. da Art&Media, 2010
- “Patrizi e Plebei”ed. da O.A.D., Roma, 2010
-“Risveglio del bosco ferito”ed. Barco Mocenigo, 2010 e 2011
-“Ritratti sotto la stessa luce” ed Art&Media, 2009
-“Vuoto e pieno”ed. comune di Piombino Dese, 2009
-“La modella”ed. Art&Medi, 2008
-“Ridere”ed. Art&Media, 2008
-“Photoartmusic”ed. Art&Media, 2007
-“Spirito Corpo”ed. Art&Media, 2007
- “Il femminile”ed. Art&Media, 2006
- Catalogo Mondadori, 2006
-

https://www.facebook.com/luigina.mazzocca
https://www.facebook.com/mazzoccapony?ref_type=bookmark
https://www.facebook.com/castellanoartecontemporanea?ref_type=bookmark
https://www.linkedin.com/profile/view?id=112997381&trk=nav_responsive_tab_profile
http://www.affordableartpoint.com/art/102/mazzocca_pony.htm
http://www.arteit.it/Pages/Artisti/ModificaArtista.aspx?id=647
http://www.plusartweb.com/artisti/597/mazzocca_pony_luigina_mazzocca.htm
http://www.premioceleste.it/ita_admin_utente_opere/
http://www.bebopart.com/it/artista/251-Luigina-Mazzocca
http://www.cercarte.it/profilo
http://www.equilibriarte.net/search/searchAll?q=mazzocca
http://www.ioarte.org/artisti/Mazzocca-pony/

Su di lei hanno scritto:

Vittorio Caracuta, Carolina Lio, Raffaella Ferrari, Beppe Castellano,
Ugo Gazzola, Alessandra de Barbieri, Monica Pirone, Paolo Rizzi, Lieta Zanatta,
Michela Giacon, Simone Fappanni, Maria Campitelli, Michele Bordin,
Erica Dal fiume, Carlo Sala.


Portfolio:

I colori della coscienza 111- Eden

arch.n. 585 – 1.381
I colori della coscienza 111- Eden
Affresco su tavola, + ferro zincato modellato + tessuti compattati con filo ferro zincato e resina,
cm 110x100 - anno 2003 - 2016

I colori della coscienza 111- Eden “I colori della coscienza 111- Eden”

I colori della coscienza 111- Eden
Affresco su tavola, + ferro zincato modellato + tessuti compattati con filo ferro zincato e resina,
cm 110x100 - anno 2003 - 2016 euro 1.500

Albero del Giardino di buoni frutti

Albero del Giardino di buoni frutti – incisione su PVC + tessuti compattati con filo ferro zincato e resina, cm 204x51 – anno 2016 euro 1.200
Vestiti usati riconvertiti d'uso. La memoria per migliorare il presente e il futuro

Albero del Giardino di buoni frutti “Albero del Giardino di buoni frutti ”

Albero del Giardino di buoni frutti – incisione su PVC + tessuti compattati con filo ferro zincato e resina, cm 204x51 – anno 2016 euro 1.200
Vestiti usati riconvertiti d'uso. La memoria per migliorare il presente e il futuro

la Biblioteca Dell'Eden

Arch.1.363
la Biblioteca Dell'Eden – collage di PVC, foglia oro, vernice rossa, tessuti compattati con filo di ferro zincato e resina - cm 52x203 anno 2016 euro 2.000

la Biblioteca Dell'Eden “la Biblioteca Dell'Eden”

Arch.1.363
la Biblioteca Dell'Eden – collage di PVC, foglia oro, vernice rossa, tessuti compattati con filo di ferro zincato e resina - cm 52x203 anno 2016 euro 2.000

Albero del Giardino dai buoni frutti

Albero del Giardino dai buoni frutti – PVC scolpito + tessuti compattati con filo ferro zincato e resina, cm 51x156, anno 2016 euro 1.300

Albero del Giardino dai buoni frutti “Albero del Giardino dai buoni frutti”

Albero del Giardino dai buoni frutti – PVC scolpito + tessuti compattati con filo ferro zincato e resina, cm 51x156, anno 2016 euro 1.300

Alberi del Gardino dai buoni frutti

Arch. 1.439
Alberi del Gardino dai buoni frutti – pvc inciso + tessuti compattati – cm 50x50, anno 2017 euro 500

Alberi del Gardino dai buoni frutti “Alberi del Gardino dai buoni frutti ”

Arch. 1.439
Alberi del Gardino dai buoni frutti – pvc inciso + tessuti compattati – cm 50x50, anno 2017 euro 500

Alberi del Gardino dai buoni frutti

Arch. 1.440
Alberi del Gardino dai buoni frutti – pvc inciso + tessuti compattati – cm 50x50, anno 2017 euro 500

Alberi del Gardino dai buoni frutti “Alberi del Gardino dai buoni frutti ”

Arch. 1.440
Alberi del Gardino dai buoni frutti – pvc inciso + tessuti compattati – cm 50x50, anno 2017 euro 500

Alberi del Gardino dai buoni frutti

Arch. 1.441
Alberi del Gardino dai buoni frutti – pvc inciso + tessuti compattati – cm 50x50, anno 2017 euro 500

Alberi del Gardino dai buoni frutti “Alberi del Gardino dai buoni frutti ”

Arch. 1.441
Alberi del Gardino dai buoni frutti – pvc inciso + tessuti compattati – cm 50x50, anno 2017 euro 500

Frutti dell'Eden

Arch. 1.445- cm 20x11 Frutti dell'Eden– plexiglass inciso + tessuti compattati , anno 2017. euro 170

Frutti dell'Eden “Frutti dell'Eden”

Arch. 1.445- cm 20x11 Frutti dell'Eden– plexiglass inciso + tessuti compattati , anno 2017. euro 170