Antonietta Meneghini

Antonietta Meneghini

Location: Italy

Antonietta Meneghini vive e lavora a Thiene nel Vicentino.
Inizia la sua attività artistica come autodidatta.
E' allieva dal 2004 del Maestro Cesare Vignato, presso l'Associazione Culturale “Il Segno” di Thiene.
Partecipa a mostre e concorsi nazionali ed internazionali riscuotendo approvazioni e consensi.

a.menega@yahoo.it
www.antoniettameneghini.it

Non è facile rappresentare i moti dell'anima.
Leonardo lo ha fatto con sapienza dipingendo nelle pose e nei volti delle sue dame un vero e proprio vocabolario di espressioni in cui si possono leggere stadi diversi di consapevolezza di sé, di comprensione della realtà, di conoscenza delle verità nascoste.
L'anima è una identità psichica soggetta alla metamorfosi attivata dalla percezione delle sensazioni, alle quali l'essere umano, e la donna in particolare, desidera offrire dei significati, oppure delle motivazioni valide per il tempo presente.
La ricerca di Antonietta si muove sulla stessa lunghezza psicologica dei grandi artisti del rinascimento e diventa, con il passare del tempo, sempre più concreta, profonda e abile nel decodificare stadi si passaggio esistenziale o di trasformazione critica delle emozioni in comprensione razionale dei rapporti umani.......................….......................
..............I pensieri delle donne, rappresentati da volti che non sorridono, ma da sguardi che sembrano andare oltre l'oggettiva superficie delle cose, non si soffermano più all'interno, come raffigurato nel Rinascimento dallo sguardo introspettivo della Vergine Maria, ma accarezzano sogni, speranze e desideri in cui è possibile intravedere la millenaria ricerca dell'anima di amore, felicità e conoscenza.

Marta Breuning


Portfolio:

VentunoDicembreDuemiladodici

VentunoDicembreDuemiladodici,la settima profezia Maya simboleggia l'alba di una nuova Era, in cui la nostra coscienza vivrà una nuova dimensione. Un'Era in cui amministreremo una maggior energia e vivremo, finalmente, in piena armonia.
Certo non è realistico aspettarsi che le cose cambino in un giorno, ma forse un giorno si guarderà a questa data come un momento in cui la coscienza dell'uomo sarà cambiata in funzione dei bisogni dell'umanità e del pianeta.
Olio su tela, cm. 60x60

anima

olio su tela, cm. 80x50

Nel fiore

Olio su tela, cm 60x60

Il suo sguardo

Olio su tela, cm 60x60

Lo sguardo

Olio su tela, cm 60x60

Silenzio

Olio su tela, 40x50

Pudore

Olio su tela, cm. 40x50