Giuseppe Cacciatore

Giuseppe Cacciatore

Location: Italy

Giuseppe Cacciatore, nato ad Agrigento nel 1958, dal 1993 vive e lavora a Reggio Emilia. Pittore autodidatta, dopo gli esordi figurativi dei primi anni Ottanta, si dedica soprattutto a ricerca astratta e trasfigurazione del reale.

Nei suoi dipinti l'astrazione non è fine a se stessa banalizzandosi, bensì slancio figurale incardinato in forme geometriche semplici, nette, libranti in uno spazio etereo ed introspettivo, dove il silenzio è l'unica sinfonia percepibile. In questa stasi figurativa, l'artista crea un fermo immagine libero da pregiudizi creativi, dove il colore incide le forme per dargli un'anima e la sintesi prospettica un corpo.

Ha preso parte a diverse esposizioni personali e collettive con riconoscimenti attribuiti alle sue opere. L'Accademia Santa Sara di Alessandria gli ha, inoltre, conferito il Primo premio della Critica per il Conformazionismo applicato nonché il Diploma d'Onore e titolo di Benemerito dell'Arte Italiana, dedicandogli la copertina della "Guida al Mercato dell'Arte 2014". Alcuni suoi quadri sono pubblicati nei libri “Astrattismo - Storia ed evoluzione dalle origini ad oggi” e “Storia dell'arte contemporanea” (Swing Edizioni, I gioielli dell'arte, 2014).


Portfolio:

slack

Acrylic on canvas, 40 x 40 cm

Cinema Paradiso “Cinema Paradiso”

Oil on canvas, 60 x 60 cm

Urlo 2.0 “Urlo 2.0”

oil on canvas, 60 x 60 cm

Congiunzione “Congiunzione”

acrylic on canvas, 40 x 40 cm

Punto nero “Punto nero”

acrylic on canvas, 40 x 40 cm

Stasi improbabile “Stasi improbabile”

acrylic on canvas, 40 x 40 cm

100 “100”

tribute to 100 years of giro d'Italia