Paolo Signore

Paolo Signore

Location: Italy

Paolo Signore è nato a Roma nel 1964, dove lavora e vive.

Impegnato fin da giovanissimo in organismi di tutela dei diritti dei cittadini nei servizi pubblici e di interesse collettivo, per i quali ha svolto anche incarichi di responsabilità al livello nazionale. Laureato in sociologia con una tesi sull’azione sociale in aree urbane, presso “La Sapienza” di Roma, è oggi manager della ricerca sociale per un network di enti che operano a livello nazionale e internazionale. E’ esperto di fund raising per il no profit.

Riscopre tardi la sua vena artistica, che da giovane si sostanziava in un amore per il disegno e per il fumetto, e sviluppa una nuova passione per la pittura a olio. La sua ricca e variegata produzione artistica ha affascinato un pubblico di appassionati e di committenti in rapida espansione.

Una parte delle opere si distingue per il carattere figurativo e si sostanzia in quadri a olio su tela o legno e in disegni in bianco e nero con pennarello, matita o carboncino. Come scrive il professor Claudio Zambianchi: “dalle antiche esperienze del fumetto l’artista trae la capacità di dare alla realtà un volto saporito, ai visi dei personaggi fisionomie caricate e spiritose, mostrando un’istintiva propensione per la deformazione espressiva, già presente nei suoi fumetti di ragazzo”. Strizzando l’occhio anche alla street art, l’autore propone sprazzi di vita, a volte anche drammatici, ma sempre con un occhio disincantato e divertito sul mondo.

L’autore vanta anche una prolifica produzione di quadri a olio su tela o legno di natura astratta. Silvia Valeri, sua maestra d’arte, in proposito dice: “Le sue emozioni scaturiscono dal di dentro e lui le lascia fluire libere sulla tela, senza remore, senza giochi o pretese intellettuali, ma con la semplice e fondamentale voglia di essere e dar voce ai propri mondi e alle visioni interiori… Ecco dunque una pittura carica, piena di energia, di vitalità e dinamismo, di passione e sincerità”.

Nel 2016 ha esposto a Genova, Lucca, Roma, Milano e Bergamo.

A maggio la sua prima personale a maggio scorso a Roma presso Sallustiana Art Gallery.

Pubblicazioni: "Paolo Signore, opere", ed. Artemide 2016, introduzione di Claudio Zambianchi; "Paolo Signore. Sperimentazioni: luce e movimento", di Egidio Maria Eleuteri, ed. Millenium 2016

Premi: "Artist of the week" su Meet the artist a marzo 2016; Grifio Art Prize 2016; Quarto classificato al premio Artisti Contemporanei 2016.

www.paolosignore.com
Facebook: Paolo Signore, quadri e disegni


Portfolio:

VOTE BATACLAN!

Vote my artwork in Art Rooms 2017 prize.

To vote:

1. click here: http://www.art-rooms.org/2017-artist-profile/?id=7138551391130ab4e828ddadf938a61e&art=8249
2. click on the star according to your preference (from 1 to 5)
3. click on SUBMIT RATING.

ROME

Rome coloured view. Aeternal city in a new perspective