Luigi Cataldi

Luigi Cataldi

Location: Italy

Luigi Cataldi, classe 1963, pittore autodidatta con la passione per l’arte fin da ragazzo, ha sperimentato svariate tecniche: matita, carboncino, china finchè il colore non lo ha attratto e definitivamente conquistatato. La sua pittura è essenzialmente espressione dei suoi stati stati d’animo, dei suoi pensieri e delle sue riflessioni interiori su ciò che lo circonda, sulla meraviglia del creato e sulla natura umana, ragionamenti che, come lui stesso afferma, "...dopo una gestazione più o meno lunga vanno a sfogare e sfociare liberamente ed espressivamente su una tela o su un altro supporto". Dagli anni 2000 ha esposto i suoi lavori in mostre collettive e personali in Italia e all'estero, riscuotendo l'apprezzamento del pubblico e l'interesse della critica.
E' Artista originale, di grande carattere e personalità, animato da una vena creativa pressoché inesauribile con opere che stupiscono per la bellezza delle composizioni fantastiche e delle figurazioni sublimi e poetiche, arcane e misteriose, caratterizzate da colori limpidi e luminosi dalle tonalità ricercate, immerse in atmosfere struggenti capaci di generare suggestioni profonde. Nelle sue opere resta ammirato dalla natura con cieli e nuvole, fondali marini, arbusti, fiori e animali che, ancorchè fantastici, interpreta con minuziosa precisione; Contempla e analizza a fondo il genere umano, spesso declinato al femminile, con i suoi dubbi e le sue certezze, le sue aspirazioni e le sue debolezze, che racconta poi sulle sue tele con un linguaggio semplice e universale che tutti sono in grado di comprendere.
Luigi Cataldi è Artista surreale, simbolista e visionario, alla perenne ricerca della bellezza, convinto che l’essenza del reale non sta in ciò che si vede con gli occhi ma in ciò che si percepisce con l’anima. E poiché la fantasia può favorire una rilettura in chiave più personale e intima della realtà, la stessa permette all'artista di ritrovare all’interno dei sogni, intesi soprattutto come stupefacente introspezione psicologica, spunti, richiami, collegamenti, allegorie e simboli. Già Schopenhauer riteneva il sogno un prodotto artistico e lo paragonava ad una rappresentazione teatrale. E non è importante se chi sogna al risveglio dimentica o riesce a ricordare solo alcuni frammenti, è però fondamentale che riaffiorino le sensazioni e le impressioni richiamate dal subconscio per alimentare e sviluppare la creatività.
In ultima analisi l'arte di Luigi Cataldi raggiunge una perfetta sintesi tra ispirazione, contenuto e stile, frutto della della sua straordinaria maturità umana, spirituale e tecnica, guidato com'è nel suo processo creativo da un equilibrio innato e da una fervida immaginazione. Nelle sue opere esprime con forza ma anche con pacatezza le innumerevoli sfaccettature della sua poetica con un lessico artistico sereno e accattivante che esalta il desiderio di conoscere ed esplorare in libertà la terra e il cielo, la natura e l'uomo, la realtà e il sogno, alla ricerca dell'armonia e del bello.
M.C. Ottobre 2021


Portfolio:

Between dream and reality

The image cannot be just scenery but is a feeling, the impact it generates must create emotion, passion generates a soul and a story to tell in the works.