Liliana Colleoni Moning

Liliana Colleoni-Moning nasce a Lugano il 20 febbraio1955. Terminati gli studi, si sposa e si dedica con dedizione alla sua famiglia e al lavoro. Dopo una serie di tristi vicende nell’ambito familiare nel 2006, che si concludono con la separazione dal proprio compagno, subisce un brutto incidente delle cui conseguenze soffre tuttora. Entra in una fase di forte depressione. Ne esce soltanto quando scopre in sé un non indifferente estro creativo: la voglia di esprimere le proprie sensazioni, emozioni e stati d’animo tali da convincerla ad apprendere in pochissimo tempo le più importanti tecniche pittoriche.
Trasferitasi in Spagna nel 2006 per cambiare vita, quasi per gioco, scopre la pittura, nel maggio del 2008 e realizza i suoi primi dipinti da totale autodidatta. Le sue prime opere le esegue con la tecnica acrilica. All’inizio del 2009 per ulteriori problemi di salute è costretta a rientrare in Svizzera. La voglia di crescere artisticamente la portano alla pittura ad olio. Una passione senza la quale non potrebbe più vivere!

Le sue creazioni pittoriche, che lei definisce “figurative e fantasiose”, le trasmettono “gioia alla vista e all’anima”. Dipinge ciò che colpisce la sua mente e il suo cuore. E’ attratta dalla luce e dai colori intensi, infatti la sua tecnica pittorica viene anche definita come “energia pura”. Critica di un Guido M. Poggiani noto pittore milanese: "Complimenti, ci sono alcune opere di una squisita composizione cromatica abbinata a una gestualità del movimento molto intuitive ed interessanti."

Inizia ad esporre le sue opere in diversi ritrovi pubblici. Nel 2009 le viene conferito il Premio “Insubria Arte & Gusto”, quale migliore artista emergente.
Nel 2010, grazie ad un amico, espone per la prima volta all’estero, in Italia, a Milano.
Liliana Colleoni-Moning vive e lavora a Molinazzo di Monteggio una piccola località nel Basso Malcantone, in Ticino/Svizzera ( terra di artisti, poeti e musicisti ).

2011: dal 12.3. al 12.4.2011 espone con 4 opere alla “Kunst Berlinallee 2011” alla Galleria MarziaFrozen (dipinti richiesti espressamente).
2011: viene selezionata, con l’opera “In autunno” olio su tela 70x50x4, al “Premio Internazionale d’Arte di Tokyo” al Four Seasons Hotel di Tokyo 21.5.2011. Premiazione spostata a Parigi per il 27.6.2011. Il dipinto verrà esposto a Bruxelles.
2011: Mostra personale al Feel Good, Via XXII Marzo 42, MILANO dal 2.4. al 7.5.2011.

www.lillymonart.com


Portfolio:

COLOURS AND EMOTIONS