Location: Italy
Sandra scanu è nata a Sassari (Sardegan IT) il 18-06-1962, laureata in architettura presso l’università di Firenze nel 1988, svolge la libera professione dal 1990 e insegna nella scuola secondaria superiore di 2° grado dal 1989 . Ha sempre progettato e realizzato oggetti di varia natura, prevalentemente complementi di arredo in vario materiale, lampade, tavoli, pannelli di vetro decorato e in tessuto, semplici scultura di oggettistica. Nel 2002 inaugura il laboratorio di progettazione e realizzazione di complementi di arredo in ceramica, del quale si occupa fino al 2008, progettando e realizzando punti luce, complementi di arredo e pannelli artistici. Dopo una pausa di cinque anni, riprende l’attività di artista nel 2012, realizzando dei pannelli con struttura in legno sui quali plasma dei testi risalenti i primi del novecento, inaugurando nel gennaio 2013 la mostra “ la trasposizione del libro” a palazzo ducale a Sassari. Nel dicembre del 2014 presso l'Hotel "Villa Las Tronas" ad Alghero (SS ITA), presenta la mostra " frammenti d'arte, nella quale attraverso un video introduttivo, riassume alcuni fra i più significativi lavori realizzati negli ultimi anni. Nel 2014 riceve il premio della critica OverArt. Nel 2016 partecipa al primo trofeo Internazionale Arte Impero .
L'arte del riciclo è la mia specialità, adoro dare nuova vita a oggetti, che altrimenti sarebbero destinati alla discarica, questa mia opera artistica o veliero è nata dall'utilizzo di diversi materiali e precisamente:
Una vecchia gruccia in legno, una rete metallica a maglia stretta, dei vecchi pantaloni da barca et voilà....
L'omino di legno è diventato lo scafo della barca a vela, la rete, lo scheletro delle vele e la tela dei vecchi pantaloni le vele stesse.
Questa scultura, rappresenta una barca a vela, realizzata con materiali di recupero, quali una vecchia gruccia in legno, una rete metallica a maglia stretta per dare animo alle vele e dei vechi pantaloni in tela, per realizzare le vele.