Le opere della serie “ Frammenti di storia “ indagano il restauro inteso come il complesso di regole e metodologie che presiedono l'insieme dei trattamenti e degli interventi destinati a minimizzare l'impatto del tempo e delle azioni distruttive dell’ uomo sul patrimonio culturale.
Abbandono, manomissioni, riusi, rifacimenti sono assai frequenti e sono processi legati al tempo, ma anche al concetto di valore: ciò che del passato sopravvive e sfugge alla regola della distruzione e della cancellazione è ciò a cui è stato attribuito un valore (storico, religioso, politico, etnico, ecc.); tempi, mode, climi culturali diversi se ne sono impadroniti per riviverlo e rivisitarlo, trasformandolo sia nell'aspetto che nella consistenza materica e nel significato. Ma così facendo ne hanno anche assicurato la trasmissione ai posteri. Ciò che perde significato, con il mutare dei contesti culturali e sociali, esce dall'uso collettivo e quotidiano.
È il restauro che li riscopre, dando loro una nuova funzione ed un nuovo contesto, riaprendo così il ciclo interrotto delle trasformazioni, dei cambiamenti e dei riusi;
E’ l’Arte Conservativa, termine coniato e depositato dall’artista per rappresentare il proprio stile compositivo e narrativo, che ne divulga i contenuti sensibilizzando la comunità e rendendo riproducibili, tramite la conoscenza di antichi materiali e sofisticate tecnologie moderne, dei “ Frammenti di storia “ del nostro patrimonio storico, artistico, culturale.
Le opere nascono in conseguenza ad ambiziosi interventi di restauro realmente eseguiti su antichi apparati decorativi presenti all’interno di Palazzi e dimore storiche sottoposti a tutela.
Lo studio dei materiali e delle tecniche antiche, le analisi di degrado, le svariate tecnologie applicate, sviluppano nell’artista, restauratrice e architetto, conoscenze antiche e moderne, offrendo preziosi stimoli che conducono a creazioni contemporanee uniche : distacchi, affioramenti, saggi stratigrafici, efflorescenze, affreschi trasferiti ripercorrono con la loro matericità svariati passaggi cromatici e formali per incuriosire lo spettatore verso un mondo a lui sconosciuto.