VOVA by Vladimir Mazzoletti

Cresciuto tra gli splendidi panorami del Lago di Como, tra ville lussureggianti e opere d’arte ivi custodite, sviluppa sin dalla tenera età la passione per il bello.

Si diploma al Liceo Artistico Giuseppe Terragni CSC di Como, con indirizzo Architettura e Ambiente.

Durante gli anni di studio si appassiona alla storia dell’arte e del design.

Prosegue la propria formazione scolastica alla Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED di Como, conseguendo nell’anno 2018 la Laurea in Forniture Design.

Durante gli studi collabora alla creazione delle presentazioni del design italiano nell’ambito del progetto “La settimana della lingua italiana nel mondo”, finanziato e supportato dalla Farnesina e dal Consolato Italiano a Shangai.

Il suo percorso creativo spazia tra l’arte ed il design, con opere che si contraddistinguono per forme e colori. L’armonia e l’energia che le contraddistingue è la firma indelebile dell’Artista.

Dopo un’esperienza lavorativa a Londra, rientra in Italia ed espone alcune sue opere al Fuori Salone di Milano e al Vinitaly di Verona.

Con la sua creazione Desert Star, seduta modulare esagonale, presentata all’HOMI Milano, partecipa all’Expo di Dubai 2020 tra progetti selezionati nella design competition.

Dalla esposizione a Dubai nasce l’offerta di collaborazione lavorativa con il prestigioso studio di Architettura ARCHEA & Associati di Firenze, ove rimane sino a tutto il 2022.

Nel corso del 2023 organizza mostre personali. A Menaggio, con l'amico e artista Fausto Teruzzi, la mostra Forme e Colori, con opere di design e opere d'arte, in netto contrasto tra loro per forme e colori.

Con la mostra personale a Livigno Art and Life ha portato le sue opere in cima a uno dei comuni più alti d'Italia per una riflessione tra le forme e i colori delle sue opere, in netto contrasto con la sala espositiva completamente in legno e il bianco candido della neve fresca.

Art and life si è infine spostata nella pittoresca località montana di Bormio, durante il famoso spettacolo di Pasqua, dove la mostra si è distinta per la sua suggestiva collocazione, in un vecchio mulino che ha dato spazio all'arte e alle attività ludiche.

un 2024 già iniziato che ha portato l'arte di Vladimir fino a Dubai, in occasione della famosa mostra World Art Dubai, tenutasi dal 2 al 5 maggio.

poche settimane dopo, alla settimana del design di Genova, Vladimir ha vinto il concorso under 35 con il progetto della libreria galaxy.

Portfolio Entries