The Battle by Giuseppe Chiariello

La Battaglia di San Romano di Paolo Uccello, un trittico composto da tre tavole attualmente conservate una a Londra, una al Louvre e una agli Uffizi. é stato il motivo ispiratore di The Battle.
Come nel celeberrimo capolavoro si é scelta di proposito la prospettiva naturale che permette di disegnare diversi punti di fuga, si è cercato di coglier l’eredità tardo gotica propria di Paolo Uccello attraverso la descrizione dettagliata dei particolari, la visione di scorcio di alcune figure ed il fondo (scuro in un caso e variegato d'azzurro nell'altro) per meglio esaltare le forme e luci dei personaggi in primo piano.
Le lance dei guerrieri, oltre che definire le linee di fuga e una sorta di reticolato sul terreno, delimitano una struttura centrale di forma piramidale che converge verso un secondo piano centrale ove dominano imperiose le silhouettes di due cavalieri che osservano comodamente sui loro eleganti destrieri la caotica scena che si svolge in primo piano.
La scena è fiabesca, irreale, per nulla drammatica ed è resa ironica e allegorica dalla presenza di alcune figure, specie di oche che si aggirano quasi incredule di quanto sta accadendo attorno ad esse.
Ho eseguito anche una versione più piccola - Battaglia - nella quale è inoltre evidente di proposito la citazione delle battaglie di Anghiari e di Cascina rispettivamente di Leonardo e
Michelangelo.

Portfolio Entries